Ancona, con i suoi 2500 anni di storia, è una delle perle dell'Adriatico; importante porto fin dal tempo dei Greci, fondatori della città, viene soprannominata la città dorica.
Posta lungo la traiettoria della A14, nonché circondata da lunghi litorali dalle bianche spiagge, la città è facilmente raggiungibile da tutta Italia e costituisce uno snodo marittimo importante, con navi che partono per crociere in tutto il Mediterraneo, Grecia e Croazia in primis.
Numerose sono le testimonianze del passato di Ancona, a cominciare dall'arco di Traiano, di epoca romana, che si erge su una scalinata e vanta splendide decorazioni corinzie e bassorilievi ancora perfettamente conservati.
Tra i luoghi sacri principali troviamo il duomo di San Ciriaco, che domina la città dall'anno mille, con il suo tozzo campanile e il profilo inconfondibile. Di chiari influssi toscani è invece la chiesa di Santa Maria della Piazza, risalente all'XI secolo, con la sua facciata ad archetti ciechi sovrapposti e i suoi austeri interni.
La splendida Piazza del Plebiscito è forse il luogo più rappresentativo della città: con la famosa torre civica dell'orologio e i suoi numerosi locali, è il luogo di ritrovo preferito degli anconetani, grazie anche ai suoi numerosi locali, aperti fino a tardi.
Ancona è sicuramente una meta ideale per un soggiorno all'insegna di arte, cultura e buon cibo, a pochi passi della meravigliosa riviera del Conero.