a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ....... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 Cod. Cons.).
Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.), che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.
2) FONTI LEGISLATIVE
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni.
3) PRENOTAZIONI
La domanda di prenotazione potrà effettuarsi solo in seguito ad accettazione da parte del consumatore delle seguenti condizioni generali. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Lastminuteclick di eTrade s.r.l. Le invierà relativa conferma a mezzo telefono, e-mail o fax . Le indicazioni e le caratteristiche relative al pacchetto o al singolo servizio turistico sono contenute nelle note e nel "dettagli offerta" (già visibili prima della prenotazione e/o della sottoscrizione del contratto), o in altri mezzi di comunicazione, in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dalla normativa vigente. Inoltre, tali caratteristiche e foto, sia del pacchetto turistico o del servizio, riportate nel "dettaglio offerta", sono integralmente riportate dal catalogo del Tour Operator, fornitore del pacchetto o del servizio, il quale, è l'unico responsabile nei confronti del consumatore, in merito a imperfezioni o discordanze della descrizione. Il nome del Tour Operator organizzatore del servizio turistico prenotato sarà riportato sui voucher e sul contratto di viaggio.
4) PAGAMENTI
All'atto della prenotazione dovrà essere versato un acconto pari al 25% della quota di partecipazione e le spese di iscrizione. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza, oppure in concomitanza con la prenotazione se questa è effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza.
5) PREZZO
Il prezzo del pacchetto turistico è indicato per ogni offerta e nella scheda offerte/prenotazioni e/o dei viaggi, e/o dei soggiorni e/o di servizi turistici singolarmente considerati si intende prezzo per persona è determinato nel contratto. Altri eventuali oneri posti a carico del viaggiatore, quali spese obbligatorie da pagarsi in loco, sono sempre specificati nelle note e nei dettagli dell'offerta.
Il prezzo potrà essere aumentato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
• costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
• diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
• tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come ivi riportata.
• comunicazione della carbon tax fino a 20 giorni dalla partenza.
6) RECESSO DEL CONSUMATORE
Il cliente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
• aumento del prezzo di cui al precedente art. 5 in misura eccedente il 10%;
• modifica significativa di altro elemento essenziale del contratto oggettivamente configurabile come fondamentale ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta da l’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza, e non accettata dal cliente.
Nei casi di cui sopra, il cliente ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro 7 giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il cliente dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre 2 giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata da l’organizzatore si intende accettata.
Al cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitate - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 4/1° comma - oltre al costo individuale di gestione pratica (di Euro 30,00 a persona), le penali indicate sul retro del catalogo del Tour Operator con cui si è prenotato ed il costo dell’assicurazione annullamento.
Nessun rimborso è previsto a 15 giorni dalla partenza.
Nel conteggio dei giorni, per determinare l’eventuale penalità, è sempre da escludere il giorno della partenza.
Per tutte le combinazioni nessun rimborso sarà accordato a chi non si presentasse alla partenza o decidesse di interrompere il viaggio già intrapreso.
Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza, invalidità, insufficienza o inesattezza, dei previsti documenti personali di espatrio.
Conformemente a quanto stabilito dall'art.7 del D. Lgs. 185/99 sui contratti a distanza, il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il fornitore s'impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
7) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA
Nell’ipotesi in cui, prima della partenza, il Tour operator (l’organizzatore) comunichi per iscritto la propria impossibilità di fornire uno o più dei servizi oggetto del pacchetto turistico, proponendo una soluzione alternativa, il cliente potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto (ai sensi del 2° e 3° comma del precedente art. 6).
Il cliente può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Facciamo inoltre presente che sia per ragioni tecniche operative che commerciali le compagnie aeree si riservano la facoltà di modificare gli orari e gli operativi di volo(incluso l'utilizzo di scali), nonché il tipo e la Compagnia titolare dei mezzi utilizzati, soprattutto per i voli speciali ITC, Lastminuteclick, appena ricevutane comunicazione dall’organizzatore, s’impegna a comunicarLe le modifiche, qualora le stesse compromettano nella sostanza la fruizione o la qualità del servizio convenuto. Inoltre, per i motivi sopra indicati, l'operativo voli, non rappresenta parte integrante del contratto di viaggio.
8) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA
L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del cliente, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dal Tour Operator (organizzatore) venga rifiutata dal cliente per seri e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.
9) SOSTITUZIONI
Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) Lastminuteclick ne sia informata per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 10 d. lgs. 111/95) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi a Lastminuteclick tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonchè degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.
In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a).
Lastminuteclick non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata da Lastminuteclick alle parti interessate prima della partenza.
Attenzione: nel caso in cui tra i servizi oggetto del contratto siano inclusi voli di linea o voli low cost, si osserveranno le regole stabilite dalla relativa compagnia aerea.
10) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI
I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonchè dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. LastMinuteClick di E-Tarde s.r.l. e/o L'Organizzatore non sono responsabili riguardo alla validità dei documenti e/o visti necessari per i cittadini italiani e non; pertanto sarà cura dei partecipanti informarsi e/o procurarsi i visti necessari all'ingresso nel paese oggetto della vacanza prenotata. I partecipanti inoltre dovranno attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonchè ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che L’Organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.
Il cliente è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultima nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il cliente comunicherà altresì per iscritto a Lastminuteclick, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
I partecipanti sono tenuti prima della sottoscrizione del contratto di viaggio a prendere visione delle condizioni generali di vendita dell'Organizzatore (Tour Operator) riportate sul catalogo vigente e/o sul sito internet del Tour Operator stesso, così da prendere visione anche delle restrizioni applicate alle tariffe promozionali in merito alle penali annullamento, cambio nome e quant'altro.
11) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del cliente.
12) REGIME DI RESPONSABILITA'
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al cliente a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del cliente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Last minute click non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate. In particolare, Lastminuteclick sceglie il Tour Operator organizzatore, propone prodotti di qualità da catalogo, ed assicura la corrispondenza tra quanto descritto nel dettaglio offerta e quanto comunicato, in base al catalogo, fornito dallo stesso Organizzatore. Lastminuteclick, inoltre, è responsabile, per la riservatezza dei dati comunicati dal consumatore, esclusivamente dal momento in cui questi pervengono nella banca dati e non durante la loro trasmissione.
13) LIMITI DEL RISARCIMENTO
Il risarcimento dovuto dall’Organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità: e precisamente la Convenzione di Varsavia del 1929 sul trasporto aereo internazionale nel testo modificato all’Aja nel 1955; la Convenzione di Berna (CIV) sul trasporto ferroviario; la Convenzione di Bruxelles del 1970 (CCV) sul contratto di viaggio per ogni ipotesi di responsabilità dell’Organizzatore. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di “2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose” previsto dall’art. 13 n. 2 CCV e di 5.000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno e per quelli stabiliti dall’art. 1783 Cod. Civ.. Qualora il testo originario delle predette convenzioni dovesse subire emendamenti, o nuove convenzioni internazionali concernenti le prestazioni oggetto del pacchetto turistico entrassero in vigore, si applicheranno i limiti risarcitori previsti dalle fonti di diritto uniforme vigenti al momento del verificarsi dell'evento dannoso.
14) OBBLIGO DI ASSISTENZA
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al cliente imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al cliente o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.
15) RECLAMI E DENUNCE
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal cliente senza ritardo affinchè l’organizzatore ed il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Qualora i reclami siano presentati nel luogo di esecuzione delle prestazioni turistiche, l'Organizzatore deve prestare al Consumatore l'assistenza richiesta dall’ art. 15 al fine di ricercare una pronta ed equa soluzione.
Il cliente può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’Organizzatore e a Lastminuteclick entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza. Se l'inadempimento denunciato riguarda la fase della prenotazione o le informazioni fornite da Lastminuteclick il reclamo sarà da questa direttamente gestito. Se l'inadempimento riguarda l'organizzazione del viaggio, sarà cura del Tour Operator organizzatore procedere alla risoluzione della controversia insorta.
16) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO
Se non espressamente comprese nel prezzo , al momento della prenotazione del viaggio è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare attraverso l'Organizzatore o il Venditore una polizza assicurativa, integrativa, a copertura delle spese derivanti dall'annullamento del viaggio, danni al bagaglio, spese mediche ed interruzione del viaggio.
17) FONDO DI GARANZIA
Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di
contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o
dell’organizzatore:
a) rimborso del prezzo versato;
b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi
extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.
Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del
23/07/99, n. 349.
18) FORO COMPETENTE / CLAUSOLA COMPROMISSORIA
Per ogni controversia dipendente dal presente contratto sarà competente esclusivamente il Foro di S. Maria C.V. (CE) nella cui provincia Lastminuteclick ha sede legale ed operativa. Di comune accordo, peraltro, potrà essere previsto che le controversie nascenti dall'applicazione, interpretazione, esecuzione del contratto, siano devolute alla decisione di un Collegio Arbitrale composta da ciascuna delle parti in causa più uno che funge da Presidente nominato dagli arbitri già designati, ovvero, in mancanza del Presidente del Tribunale dove ha sede legale l'Organizzatore. Il Collegio Arbitrale che ha sede nel luogo in cui si trova la sede legale dell'Organizzatore deciderà ritualmente e secondo il diritto, previo eventuale tentativo di conciliazione.
19) ADDENDUM - CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI
a) DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31, ai sensi della quale Lastminuteclick in qualità di intermediario di viaggi, stipula con il consumatore un contratto tramite il quale s'impegna a procurare al consumatore stesso, per mezzo di un prezzo globale, un servizio che permetta di effettuare un viaggio o un soggiorno qualsiasi.
b) CONDIZIONI DI CONTRATTO
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 3 1° comma; art. 4; art. 6; art. 7; art. 8; art. 9 1° comma;
art. 10; art. 14; art. 16. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno, ecc.).
Termini e Condizioni per Noleggio Barche a Vela
Il noleggio settimanale delle imbarcazioni vanno da sabato ore 17:00 (check-in) a sabato ore 09:00 (check-out) , salvo quando diversamente specificato;alla conferma va pagato un acconto del 50% del totale prenotazione, mentre il saldo va versato 30 giorni prima della partenza.
Tutte le imbarcazioni sono coperte da polizze responsabilità civile con un massimale minimo di €300.000,00,
danni a terzi per minimo €150.000,00 .
Il deposito cauzionale, quando richiesto, và versato prima dell’imbarco e verrà trattenuto, tutto o in parte, in caso di danni all’imbarcazione per coprire eventuali franchigie applicate dalla assicurazioni.
Tutte le imbarcazioni sono dotate delle strumentazioni necessarie per la navigazione e dotazioni di bordo per la sicurezza.
Il contratto di charterizzazione è regolamentato sulle normative vigenti in Grecia.
La quota totale include:
- noleggio imbarcazione periodo indicato
- biancheria da letto
- tender
La quota non comprende:
-costi eventuali di ormeggio nei porti
-carburante
-cambusa, inclusa quella dello skipper e hostess (se richiesti)
-tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota totale include ”
Le foto delle imbarcazioni pubblicate sul sito sono solo a titolo dimostrativo e non rappresentano oggetto di contratto.
Penali Annullamento
- per cancellazioni fino a 99 giorni prima della partenza 3% dell’intero valore prenotazione
- per cancellazioni da 98 a 45 giorni prima della partenza 50% dell’intero valore prenotazione
- per cancellazioni da 44 a 0 giorni prima della partenza 100% dell’intero valore prenotazione.
La quota assicurativa e le quote d’iscrizione ove previste non sono mai rimborsabili
Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.16 della legge 3 agosto 1998 n.269
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione o alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero”.